“CERNIA SU PIATTO”

“CERNIA SU PIATTO  Antonio Mancini (1852-1930) olio su tela (fine 800) il dipinto sarà in mostra per la sola giornata di lunedì 8 maggio.

Impressione di veloce sintesi del grande Maestro eseguito con poche tonalità di colore è ” la cernia su piatto” del quale Alfredo Schettini racconta, nella sua opera su Mancini un aneddoto curioso …. il  pittore avrebbe sistemato la cernia su un piatto per dipingerla . Completata l’opera dimenticò il pesce sul tavolo per alcuni giorni, l’odore nauseabondo allarmò i vicini i quali pensarono  che l’artista avesse ucciso la sua modella Mariuccia a causa delle frequenti liti …. Questo episodio legato ad altre stranezze portò l’artista al ricovero in manicomio.

Antonio Mancini dimostra una tale e precoce abilità artistica che, appena dodicenne, viene ammesso all’Accademia di Belle Arti di Napoli dove è allievo di Morelli, di Palizzi e di Stanislao Lista.La sua arte si identifica con la corrente del Verismo. Rimane a Napoli fino al 1873 anno in cui si trasferisce a Parigi, dove l’anno precedente aveva esposto due dipinti al Salon; nella capitale francese lavora per Goupil e poi per l’olandese Mesdag (che donerà poi molti suoi lavori al museo dell’Aia). Durante il soggiorno parigino conosce gli impressionisti Degas e Manet; diventa anche amico di John Singer Sargent che apertamente lo considera il maggior pittore vivente.Tuttavia incomincia a soffrire di una grave crisi nervosa. Torna a Napoli ed è ricoverato per quattro anni in una casa di cura. Riprende infine a lavorare, riparte per Parigi nel 1877, va anche a Londra e si riconferma artista celebre e di successo.Nel 1879 fa ritorno a Napoli per trasferirsi a Roma. Nel 1929 viene accolto nell’Accademia d’Italia. Muore a Roma nel 1930 ed è sepolto presso la navata destra della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio sull’Aventino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...